Diventare sindaco con seimila euro

Che fosse una sorpresa era ormai diventato scontato. Ma le dimensioni della vittoria di Federico Pizzarotti a Parma sono impressionanti. Il Corriere della Sera ci racconta i numeri:

Altro che diktat di Beppe Grillo. Non si può non raccontare in tv l’impresa epocale. Federico Pizzarotti, project manager informatico in una banca, 39 anni, sarà il sindaco più giovane della storia della città, primo cittadino grillino, anzi delMovimento 5 stelle, di un capoluogo di provincia, passato dal 19,5% di voti del primo turno al 60,2% di ieri. Un vero e proprio «miracolo »: 51.235 parmensi hanno votato per lui, erano appena 17.103 due settimane fa.

Il suo avversario, l’esponente del Pd, Vincenzo Bernazzoli, il pedagogo di 57 anni, il presidente della provincia di Parma è stato surclassato, rispetto al primo turno ha persino perso qualcosa, circa 600 voti:

Aveva infatti incassato 34.433 voti quindici giorni fa, ora si deve accontentare di 33.837 consensi, pari al 39,7%. Cosa è accaduto? Il centrodestra ha votato «massicciamente» per Pizzarotti. Una sberla per il Pd. «E poi Grillo fa più ridere di Gene Gnocchi », spiega una signora in bici ricordando chi ha appoggiato la campagna dei due sfidanti. «Grillo venerdì scorso ha portato in piazza 8 mila parmigiani, Gene Gnocchi solo 2 mila», e ride. Intanto Grillo appare su Twitter: «Con una campagna elettorale di 6 mila euro Federico Pizzarotti è il nuovo sindaco di Parma».

Seimila euro di spesa per una vittoria che vale quanto Stalingrado per i grillini. Con i dovuti distinguo:

Però gli sfugge: «I cittadini di Parma hanno eletto me, non Grillo». Poco dopo a Grillo, su YouTube, sfugge una replica: «A Parma hanno vinto i cittadini, e non Pizzarotti». Grillo e Pizzarotti d’accordo. Sui cittadini.

Fonte [Link]


0 commenti to "Diventare sindaco con seimila euro"

Posta un commento

Luciano Bianciardi, 1962

La politica, come tutti sanno, ha cessato da molto tempo di essere scienza del buon governo, ed è diventata invece arte della conquista e della conservazione del potere.
  • - La notizia ha fatto saltare sulla sedia i cittadini belgi. Dopo le polemiche sulla sicurezza dell'aeroporto che hanno fatto seguito all'attentato, con tant...

Post più popolari

Archivio Blog

Web hosting for webmasters